Un instancabile Damon Albarn ancora in studio di registrazione con i The Good, The Bad & The Queen, la Gallipoli che ha ispirato i Beirut, la splendida collaborazione tra Protomartyr e Preoccupations, e tanto altro da ascoltare in questo Ottobre tempestoso. Per fare un ripasso, e recuperare un ascolto, qui sotto trovate le migliori 10 uscite di questo mese. Godetevi l’ascolto.
10) RICHARD ASHCROFT – BORN TO BE STRANGERS
Oltre ad aver fatto uscire il suo terzo disco solista Natural Rebel e bruciato una copia di NME come risposta a una recensione negativa, l’ex cantante dei Verve in questo mese ha pubblicato questo secondo singolo a distanza di un mese dal precedente Surprised By The Joy.
9) TORO Y MOI – FREELANCE
Il nuovo lavoro di Toro y Moi uscirà invece il prossimo 18 gennaio e si chiamerà Outer Space. Intanto questo primo estratto sembra già promettere bene.
8) DEERHUNTER – DEATH IN MIDSUMMER
La sorpresa dell’ultima ora ci arriva dai Deerhunter, che a gennaio pubblicheranno l’ottavo album in studio Why Hasn’t Everything Disappeared dopo quattro anni dall’ultimo lavoro Fading Frontier.
7) KURT VILE – ONE TRICK PONIES
Tra i dischi più importanti di questo mese c’è sicuramente Bottle It In di Kurt Vile, uscito lo scorso 12 ottobre via Matador Records. One Trick Ponies è il secondo singolo estratto dall’album dopo Loading Zones.
6) SHARON VAN ETTEN – COMEBACK KID
La bella cantautrice statunitense tornerà a gennaio con il nuovo lavoro Remind Me Tomorrow, dopo quasi un lustro di distanza dal precedente Are We There. Qui il primo assaggio.
5) WHITE LIES – BELIEVE IT
I White Lies riprendono a conquistare le nostre orecchie con questo singolo che anticipa l’uscita del quinto disco Five, prevista per l’1 febbraio. La band aveva già fatto uscire il primo singolo Time To Give a settembre, ancor prima dell’annuncio del nuovo album.
4) KING KRULE – CADET LIMBO
Archy Ivan Marshall aka King Krule torna a pubblicare nuova musica a distanza di un solo anno dal rilascio di The OOZ, che dominò un po’ tutte le classifiche dei migliori dischi del 2017. Ancora non si sa se ci sia un nuovo lavoro all’orizzonte, ma questo singolo ce lo fa augurare fortemente.
3) THE GOOD, THE BAD & THE QUEEN – MERRIE LAND
Damon Albarn non sta sbagliando un colpo: prima coi Gorillaz, ora con il sorprendente ritorno di questo progetto formato con Paul Simonon, Simon Tong e Tony Allen che sembrava essere nato e morto nell’ormai lontano 2007. Merrie Land è la title track del nuovo album del supergruppo britannico che uscirà il prossimo 16 novembre.
2) BEIRUT – GALLIPOLI
Gallipoli è il brano di lancio nonché la title-track del nuovo disco dei Beirut di Zach Condon, scritto e registrato tra New York, Berlino e Lecce. Si tratta del quinto album in studio della band a tre anni dall’uscita di No No No.
1) PROTOMARTYR – FORBIDDEN
Protomartyr e Preoccupations hanno annunciato la pubblicazione di uno split album intitolato Telemetry At Howe Bridge, in cui le band si cimenteranno l’una con una cover di un pezzo dell’altra. I Preoccupations hanno scelto Pontiac ’87 dall’album del 2015 The Agent Intellect, mentre la scelta dei Protomartyr è ricaduta sul brano in questione. Lo split uscirà il prossimo 16 novembre su Domino.