Ultimo numero di questo spazio che raccoglie i 10 singoli del mese, e non potevamo che concludere al meglio, con un singolo di Nick Cave & The Bad Seeds dalla nuova raccolta di B-sides in uscita, e ancora nuova musica da King Krule, Big Thief, Parquet Courts, Sufjan Stevens, Gorillaz. Buon ascolto e grazie.
10) SLEIGH BELLS – JUSTINE GO GENESIS
A cinque anni da Jessica Rabbit del 2016, gli Sleigh Bells pubblicano la frenetica e vivace Justine Go Genesis, traccia estratta dal loro nuovo album Texis in uscita il 10 settembre per Mom+Pop. In merito al disco il chitarrista Derek Miller ha dichiarato: “Riguarda il tentativo di aggrapparsi a un briciolo di ottimismo attraverso la pura forza di volontà; spero che la nostra musica possa dare alla gente un po’ di energia e fiducia”.
9) JOHNNY MARR – SPIRIT POWER AND SOUL
Johnny Marr ha pubblicato il primo estratto di una serie di 4 EP che andrà a comporre un doppio album intitolato Fever Dreams Pt. 1-4. La prima parte del nuovo lavoro dell’ex Smiths sarà pubblicata il prossimo 15 ottobre su BMG, mentre ancora non sono state rese note le date di pubblicazione delle restanti parti del doppio album.
8) THE WOMBATS – IF YOU EVER LEAVE, I’M COMING WITH YOU
Gli Wombats sono ancora qui fuori a condividere nuova musica: il trio di Liverpool è tornato con il nuovo singolo If You Ever Leave, I’m Coming With You in cui il frontman Matt Murphy esorta sé stesso a smettere di ascoltare i Radiohead. Il brano arriva dopo l’annuncio del prossimo album Fix Yourself, Not The World, in uscita il 7 gennaio 2022.
7) PARQUET COURTS – WALKING AT A DOWNTOWN PEACE
Fermi a Wide Awake del 2018, i Parquet Courts torneranno il 22 ottobre con il nuovo album Simpathy For Life in uscita per Rough Trade. Si tratterà di un album ispirato dalla musica dance, in particolare dai Primal Scream e dai Talking Heads, tanto che il co-frontman Austin Brown lo descrive come “un disco che puoi mettere ai party”.
6) GORILLAZ FT. JELANI BLACKMAN & BARRINGTON LEVY – MEANWHILE
La virtual band di Damon Albarn ha pubblicato un nuovo EP di tre tracce intitolato Meanwhile, per festeggiare il Carnevale che si tiene a West London nell’ultimo weekend di agosto. La title track, con le collaborazioni di Jelani Blackman e Barrington Levy, è un omaggio al Notting Hill Carnival, che quest’anno è stato cancellato a causa dell’emergenza sanitaria.
5) FUTURE ISLANDS – PEACH
Tornano anche i Future Islands con un inedito intitolato Peach, a un anno di distanza dall’uscita del loro ultimo album As Long As You Are. Non sembra che il brano sarà incluso in un nuovo lavoro all’orizzonte, ma la musica di Sam Harring e soci è sempre ben gradita e si spera ovviamente in un prossimo disco.
4) BIG THIEF – LITTLE THINGS / SPARROW
I Big Thief tornano con due nuovi brani – Little Things e Sparrow – registrate nel 2020 rispettivamente da Shawn Everrett e Sam Evianat. Entrambe sono state prodotte dal batterista della band James Krivchenia, il quale ha dichiarato: “Durante le registrazioni ci siamo sparpagliati in giro per la stanza dove registravamo senza cuffie, concentrati solo sulla musica, si poteva percepire che stava succedendo qualcosa di speciale”.
3) SUFJAN STEVENS & ANGELO DE AUGUSTINE – BACK TO OZ
Dopo aver condiviso i primi due estratti Olympus e Reach Out Sufjan Stevens e Angelo De Augustine ci fanno ascoltare anche il terzo singolo e annunciano la pubblicazione del loro nuovo album A Beginner’s Mind, in uscita il prossimo 24 settembre su Asthmatic Kitty Records.
2) KING KRULE – STONED AGAIN (LIVE VIDEO)
King Krule annuncia il nuovo live album You Heat Me Up, You Cool Me Down, in uscita il 10 settembre per XL Recordings e anticipato dalla versione live di Stoned Again, traccia inclusa nel suo ultimo disco dello scorso anno Man Alive!. Il live album è composto da 17 brani che abbracciano l’intera discografia di King Krule.
1) NICK CAVE & THE BAD SEEDS – VORTEX
Nick Cave e i suoi Bad Seeds annunciano l’uscita di una nuova raccolta intitolata B-Sides & Rarities Part II, seguito di B-Sides & Rarities Part I del 2005. Il disco includerà ventisette tracce tra rarità e inediti del periodo che va dal 2006 al 2020 e conterrà anche le prime registrazioni di Skeleton Tree, Girl In Amber e Bright Horse.