Eccoci al 2019, ma prima di voltare definitivamente pagina qui trovate una raccolta di singoli usciti il mese scorso che forse vi siete persi. Ve li segnaliamo qui sotto per recuperarli. Dal ritorno di Neon Indian alle cover natalizie di Mac DeMarco, al nuovo EP di Charlotte Gainsbourg. Un buon ascolto.
10) GUIDED BY VOICES – MY FUTURE IN BARCELONA
Gli instancabili Guided By Voices continuano a deliziarci con questo primo estratto dal nuovo album Zeppelin Over China, il quinto nell’arco di tre anni dopo la seconda reunion avvenuta nel 2016. Caso vuole che il futuro della band sarà proprio a Barcellona in occasione del Primavera Sound: suoneranno il 30 maggio insieme a grandi nomi come Apparat, Interpol, Courtney Barnett, Mac DeMarco e tanti altri ancora.
9) NEON INDIAN – HEAVEN’S BASEMENT
Alan Palomo aka Neon Indian ha realizzato un cortometraggio narrativo intitolato 86’d, in cui è presente la funkeggiante Heaven’s Basement come traccia principale. Neon Indian torna con del nuovo materiale a distanza di quattro anni dall’ultimo lavoro Vega Intl. Night School.
8) MAC DEMARCO FEAT. KIRIN J CALLINAN – THE CHRISTMAS SONG
Anche quest’anno Mac DeMarco si è dedicato alle cover natalizie: dopo Wonderful Christmas Time di Paul McCartney, questa volta è il turno di The Christmas Song di Nat King Cole con la collaborazione del cantautore australiano Kirin J Callinan. La cover fa parte di una compilation benefica di dieci tracce chiamata Valentine Recording Presents: A Christmas Miracle, in favore dell’organizzazione Direct Relief per aiutare le vittime degli ultimi incendi in California.
7) ALICE GLASS – I TRUSTED YOU
L’ex Crystal Castles ha pubblicato questa traccia inclusa in una nuova compilation di Adult Swim chiamata Fever Dreams, contenente quindici brani synthwave con le firme di Com Truise, Carpenter Brut, Marie Davidson e altri. Sul suo profilo Twitter la Glass ha definito I Trusted You come “una delle mie canzoni più deprimenti”.
6) THE VOIDZ – PINK OCEAN/I WISH IT WAS CHRISTMAS TODAY
I The Voidz rilasciano il settimo (e probabilmente ultimo) singolo dal loro ultimo album Virtue uscito lo scorso aprile. Oltre a Pink Ocean, Julian Casablancas e soci hanno condiviso una nuova versione di I Wish It Was Christmas Today registrata nel 2015.
5) BROKEN BELLS – SHELTER
James Mercer dei The Shins e Brian Burton aka Danger Mouse tornano insieme per un nuovo disco in uscita nel 2019, a cinque anni da After The Disco. Nel frattempo questo primo assaggio promette molto bene.
4) ROBYN – HONEY
Tra le sorprese del 2018 c’è stato il ritorno dell’icona pop svedese Robyn dopo ben otto anni di vuoto discografico. Honey è la title track del suo nuovo album, nonché il secondo estratto dopo Missing U.
3) THE RACONTEURS – NOW THAT YOU’RE GONE/SUNDAY DRIVER
Sono invece dieci gli anni che separano la band di Jack White e Brendan Benson dal loro ultimo disco Consolers of the Lonely. I Raconteurs sono tornati con due singoli che anticipano un nuovo album di cui ancora non si sa né nome né data di uscita.
2) AMERICAN FOOTBALL – SILHOUETTES
Nel 2019 uscirà anche il terzo album degli American Football che, come vuole la tradizione dal primo EP del 1998, avrà lo stesso nome della band. Silhouettes è il primo singolo estratto dal nuovo disco, disponibile dal 22 marzo su Polyvinyl Records.
1) CHARLOTTE GAINSBOURG – SUCH A REMARKABLE DAY
Lo scorso 14 dicembre Charlotte Gainsbourg ha pubblicato un EP di cinque tracce intitolato Take 2 e anticipato da questa vera e propria chicca che conferma ancora una volta la classe pura e genuina dell’artista francese. Nel nuovo EP troviamo anche una cover di Runaway di Kanye West e una versione inedita di Deadly Valentine, tratta dal suo ultimo album Rest.