10 nuove uscite del mese da ascoltare

Finito Settembre, finita l’estate. Per tenere il ritmo del mese appena trascorso abbiamo raccolto le 10 canzoni che meglio lo raccontano: nuove uscite che hanno saputo emozionarci come Suspirium di Thom Yorke, Cat Power alle prese con una cover di Rihanna, gli immortali Arcade Fire, e il quarto singolo di Mitski. Godetevi l’ascolto.


10) TYLER, THE CREATOR – BUCKET

Il leader del collettivo hip hop americano Odd Future di recente ha fatto parlare di sé per essere stato dissato pesantemente da Eminem nel suo nuovo disco Kamikaze, insieme a diversi colleghi come Machine Gun Kelly, Migos, e Lil Pump. Ma in questo mese non c’è stato spazio solo per i dissing, e Tyler ha pubblicato questa bella traccia strumentale orientata sul jazz.

9) FLORENCE + THE MACHINE – SOUTH LONDON FOREVER

Tra i tanti dischi usciti quest’estate come non citare High As Hope, il quarto album dei Florence + The Machine a distanza di tre anni da How Big, How Blue, How Beautiful. Qui trovate il terzo singolo estratto dal disco dopo Big GodHunger.

8) PAUL MCCARTNEY – FUH YOU

Settembre ha visto anche l’uscita di Egypt Station, il diciottesimo album solista di Sir Paul McCartney alla veneranda età di 76 anni. Fuh You è un pezzo dal sapore decisamente fresco e moderno, con cui Macca sembra confermare l’intenzione di voler evolvere ulteriormente la propria scrittura e, in un certo senso, di tenersi al passo coi tempi.

7) MITSKI – A PEARL

Una delle dieci perle di questo mese ci arriva da Mitski, che ad agosto ha rilasciato il suo quinto disco Be The Cowboy accolto in modo a dir poco eccezionale dalla critica (8.8 da Pitchfork e un A pieno da Consequence of Sound). A Pearl, pezzo micidiale e con un ritornello esemplare, è uscito come quarto singolo dell’album dopo Geyser, Nobody e Two Slow Dancer.

6) ARCADE FIRE – PETER PAN

Gli Arcade Fire tornano con il quinto singolo estratto da Everything Now, che lo scorso anno fece discutere parecchio creando molte spaccature tra i fans. Peter Pan è tuttavia un pezzo abbastanza sperimentale che, a differenza della title track, difficilmente potremo ascoltare alla radio del bar o del supermercato.

5) BADBADNOTGOOD & LITTLE DRAGON – TRIED

Continua la lunga serie di grandi collaborazioni dei BADBADNOTGOOD, che nell’ultimo disco VI ha visto la partecipazione di Sam Herring dei Future Islands, Kaytranada e Colin Stetson. Questa volta è il turno dei Little Dragon, di cui i BADBADNOTGOOD sono sempre stati grandi fans.

4) CAT POWER – STAY (RIHANNA COVER)

Dopo il sorprendente featuring con Lana Del Rey in Woman, Cat Power ci mostra una cover altrettanto sorprendente di Stay, pezzo abbastanza conosciuto di Rihanna uscito nel 2013. Il suo nuovo disco Wanderer uscirà il prossimo 5 ottobre, e in questa intervista presente nelle nostre pagine trovate alcuni interessanti retroscena su di esso.

3) GORILLAZ – TRANZ

La virtual band più amata degli ultimi venti anni è tornata a giugno con The Now Now, a distanza di un anno dall’uscita di Humanz. In soli due anni i Gorillaz sono passati dal rap di Ascension e Garage Palace ad un lavoro molto più vicino al sound di Damon Albarn solista con cenni di funk e synth pop, proprio come in questo nuovo singolo.

2) LCD SOUNDSYSTEM – OH BABY

Con questo videoclip James Murphy ci ricorda che poco più di un anno fa uscì American Dream, il quarto lavoro in studio degli LCD Soundsystem che si apriva proprio con il brano in questione. Oh Baby è il quarto estratto da American Dream dopo Tonite, Call The Police e la title track.

1) THOM YORKE – SUSPIRIUM

Vincitore indiscusso di questo mese è il cantante dei Radiohead, che per la prima volta nella sua carriera ha deciso di cimentarsi nella scrittura di una colonna sonora: il brano infatti è tratto dalla soundtrack di Suspiria, remake dell’omonimo film del 1977 di Dario Argento diretto da Luca Guadagnino. Il quarto lavoro solista di Yorke verrà pubblicato il 26 ottobre come doppio LP dalla XL Recordings; nel frattempo non ci resta che gustare questo primo assaggio ringraziando il buon Thom.

 

 

Exit mobile version