Dai Tame Impala a Tyler, The Creator: 10 canzoni uscite di recente per inaugurare il 2020 al meglio. Buon ascolto e che sia un grande anno.
10) KHRUANGBIN & LEON BRIDGES – TEXAS SUN
I Khruangbin hanno finalmente trovato un nuovo vocalist: si tratta di Leon Bridges, con cui la band statunitense ha registrato un EP di quattro tracce intitolato Texas Sun e descritto come “un viaggio attraverso reminiscenze nostalgiche, romanzi da sedile posteriore e contemplazioni a tarda notte”. Anticipato dalla title-track, uscirà il 7 febbraio per Dead Oceans/Columbia Records/Night Time Stories Ltd.
9) LA ROUX – GULLIBLE FOOL
Il 7 febbraio uscirà anche Supervision, il nuovo disco della cantante britannica Ellie Jackson aka La Roux. Gullible Fool è il primo singolo pubblicato con un video di accompagnamento, e in merito al brano la Jackson ha dichiarato: “Per me è la canzone più speciale e significativa del disco, perché sento che incapsula un ciclo di una vita. Descrive la sensazione di essere eccessivamente fiduciosi e di vivere nel presupposto che non dovresti aver bisogno di proteggerti se sei gentile con le persone. “
8) KAYTRANADA FT. KALI UCHIS – 10%
Lo scorso 13 dicembre il producer canadese Kaytranada ha rilasciato il suo secondo album in studio intitolato Bubba, che segue l’esordio discografico 99,9% uscito nel 2016. Oltre al featuring con Kali Uchis che trovate qui sotto, nel nuovo disco troviamo diverse collaborazioni con artisti del calibro di Pharrell Williams, Goldlink, Teedra Moses, Masego, Charlotte Day Wilson e altri ancora.
7) TRENT REZNOR & ATTICUS ROSS – LIFE ON MARS?
Trent Reznor e Atticus Ross hanno realizzato la colonna sonora della serie HBO Watchmen, in cui tornano a collaborare con il regista David Fincher. Per la soundtrack i due Nine Inch Nails hanno registrato anche una splendida cover di Life On Mars? di David Bowie.
6) CARIBOU – YOU AND I
Dan Snaith aka Caribou ha annunciato l’uscita del nuovo disco Suddendly per il prossimo 20 febbraio, il seguito dell’acclamato Our Love del 2014. Nel frattempo abbiamo già un altro assaggio di come sarà l’album ascoltando You And I, il secondo dopo Home pubblicato lo scorso ottobre.
5) TYLER, THE CREATOR – BEST INTEREST/GROUP B
Tyler, The Creator ha rilasciato Best Interest e Group B, due nuovi brani presentati su Twitter dal rapper della Odd Future rispettivamente come “un brano che non sono mai riuscito a finire durante le session di Igor” e “hard n***a sheesh”. I due singoli sono usciti a cinque mesi di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album Igor.
4) TAME IMPALA – POSTHUMOUS FORGIVENESS
I Tame Impala sfornano il terzo singolo dal nuovo album The Slow Rush, che dovrebbe uscire il 14 febbraio. Abbiamo già ascoltato i primi due estratti It Might Be Time e Patience, ma intanto Kevin Parker e soci hanno annunciato che arriverà anche un altro brano nel corso di questa settimana intitolato Lost In Yesterday.
3) THE VOIDZ – DID MY BEST & THE ETERNAL TAO 2.0
I The Voidz di Julian Casablancas tornano a collaborare con Mac DeMarco e Kirin J Callinan: i due brani Did My Best e The Eternal Tao 2.0 (nuova versione di un singolo uscito qualche mese fa) sono stati racchiusi in un unico videoclip dal tocco vaporwave che vede la band alle prese con manichini e bambole gonfiabili. Da segnalare l’uso massiccio di auto-tune per Julian Casablancas che difficilmente potremo ascoltare nel prossimo disco degli Strokes.
2) MGMT – IN THE AFTERNOON
A distanza di due anni da Little Dark Age, il duo newyorkese è tornato con un inedito particolarmente ispirato alla musica psichedelica e alla new wave dei primi anni ’80. Non si sa se In the Afternoon sia l’anticipazione di un prossimo disco, ma con questo primo singolo i due sembrano voler recuperare quell’unione tra synthpop e e indie con cui erano esplosi nel 2008.
1) JON HOPKINS & KELLY LEE OWENS – LUMINOUS SPACES
A un anno e mezzo dall’ultimo lavoro Singularity, Jon Hopkins torna in scena e lo fa in grande stile: ha pubblicato una nuova traccia con Kelly Lee Owens intitolata Luminous Spaces, frutto di un rapporto professionale che si è consolidata negli ultimi anni condividendo le line up dei festival e numerosi concerti in tutto il mondo. In merito alla collaborazione Hopkins ha affermato: “Le ho mandato le mie parti, ma quello che mi ha spedito indietro aveva tutto l’aspetto di qualcosa di totalmente nuovo, qualcosa dalle potenzialità ben oltre quelle del remix. Kelly ha registrato delle magnifiche linee vocali e io le ho accompagnate con questi estatici riff che mi ricordavano un po’ la trance dei 90s con la quale sono cresciuto”.