10 album che vorremmo ascoltare subito e usciranno a breve
Giovanna Taverni
Stanchi di Frank Ocean? Tranquilli, presto saremo invasi da nuovi album che ci faranno distrarre dall’ansia di questa fine estate. Si parte subito tra qualche giorno (il 2 Settembre) con My Woman di Angel Olsen, si arriva alla grande giornata del 9 Settembre, che in un solo colpo butta fuori i nuovi dischi di Nick Cave & The Bad Seeds, Wilco, Okkervil River e Local Natives, e poi ancora Goat (7 Ottobre), Beck (21 Ottobre), e chissà se il logorroico Sun Kil Moon non butti fuori qualcosa mentre si aspetta il nuovo album di febbraio.
Abbiamo scelto 10 album che vorremmo ascoltare immediatamente, ma che sono davvero dietro l’angolo. In certi casi l’attesa può risultare una bella pausa di silenzi, in un mondo che ciarla troppo.
1. Nick Cave and The Bad Seeds – Skeleton Tree
9 Settembre, Bad Seed Ltd
Una copertina anonima e fredda per uno dei dischi più attesi di questo settembre, il nuovo album di Nick Cave and The Bad Seeds, Skeleton Tree. Ma l’aspetto puramente estetico non ci preoccupa: ci fidiamo a occhi chiusi di Cave e i suoi semi cattivi, lasciamo le copertine belle alle band senza fantasia. A tre anni da Push The Sky Away il ritorno di Nick Cave si carica di un’aura magica, amplificata dal film che accompagnerà il lancio del disco e che racconta il percorso di nascita e produzione di Skeleton Tree. Attendiamo e lasciamo la parola al poeta.
2. Wilco – Schmilco
9 Settembre, Dbpm Records
Che dite di questo 9 Settembre? Sembra divertente: in un solo colpo avremo nelle orecchie Nick Cave e i Wilco, con il loro nuovo disco Schmilco. In questo caso la copertina ha attirato invece grande clamore, si tratta di un disegno del fumettista Joan Cornellà in collaborazione con Stefania Lusini. Il gioco di parole del titolo del disco viene invece fuori da un album di Harry Nilsson, Nilsson Schmilsson. Tutto lascia prevedere che sarà un’uscita cool, ma se non vi fidate della parola cool – e fareste bene – pensate che si tratta pur sempre di un disco di Jeff Tweedy e co.
3. Okkervil River – Away
9 Settembre, ATO Records
9 Settembre, insomma, vogliamo smetterla? In generale vale la teoria che l’abbondanza possa portare con sé una speciale nausea, e si finisca per starne alla larga. Se questa teoria dovesse essere applicata al prossimo 9 Settembre per la musica, allora finiremmo per non ascoltare niente in mezzo a tutto questo traffico di buone uscite. Ma la pratica è diversa dalla teoria, e faremo i conti anche con il nuovo album degli Okkervil River, Away. Del resto stiamo parlando di un album che inizia con una traccia che si chiama Okkervil River R.I.P., non siete un po’ curiosi?
4. Local Natives – Sunlit Youth
9 Settembre, Loma Vista Recordings
Li aspettiamo al varco i Local Natives, per capire se con questo nuovo album parleremo di una consacrazione dopo le piacevoli bordate di Hummingbird del 2013. Loro ci suggeriscono di dimenticare la loro passata produzione e affidarci senza particolari aspettative regresse al futuro di questo nuovo album, Sunlit Youth. E in effetti il singolo Villainy sembra raccontare una storia diversa rispetto al sound a cui ci aveva abituato la band. Quando esce il disco? Il prossimo 9 Settembre, neanche a dirlo. Vi toccherà scegliere da cosa iniziare.
5. Preoccupations – Preoccupations
16 Settembre, Jagjaguwar
Bisognerà farci l’abitudine, i Viet Cong – che con il disco di esordio ci avevano letteralmente rapito – ora si chiamano Preoccupations. Tutta colpa di una polemica con la comunità vietnamita. Lo stesso giorno usciranno anche i nuovi album di Against Me!, Trentemoller, Die Antwoord e Mikky Blanco, ma noi siamo legati a questo cara vecchia scuola post-punk ruggente che ci scava le orecchie. E fa niente se ora dobbiamo abituarci a un nuovo nome, fa niente se si sono arresi a cambiarlo: questo disco sarà una bomba da gustare.
6. Leonard Cohen – You Want It Darker
19 Settembre, Sony Music
Vi sembra il caso di parlare ancora di Leonard Cohen e di un’uscita per la Sony Music? Voi che siete indiependenti? Sì. Quattordicesimo album di inediti per il cantautore canadese, che ha evidentemente ancora tanto da narrare in forma di musica, mai stanco. Leonard Cohen è uno degli indiependenti spiriti liberi che seguiamo ancora, e You Want It Darker è una delle uscite che attendiamo con frenesia. L’album sarà prodotto dal figlio e compositore Adam Cohen, vediamo come se la cava al cospetto di cotanto padre.
7. Devendra Banhart – Ape In Pink Marble
23 Settembre, Nonesuch
A ogni nuova uscita Devendra Banhart ci sorprende e ci culla: l’ultimo album Mala non ha finito ancora di deliziarci, ma ecco che ora arriva Ape in Pink Marbleche potrebbe continuare a regalarci piccole deliranti perle in salsa devendriana. Lo stesso giorno escono anche i nuovi di How To Dress Well, Merchandise e Beach Slang, ma la vita è fatta di scelte dolorose e noi puntiamo su questo disco. I nuovi singoli che lo anticipano ci hanno fatto già ben sperare, l’atmosfera è quella giusta, le chitarre affilatissime.
8. Bon Iver – 22, A Million
30 Settembre, Jagjaguwar
Uno dei più grandi musicisti viventi contemporanei è Justin Vernon, aka Bon Iver, e come possiamo non fremere per ogni sua nuova uscita o sortita, collaborazione o feat. Eccolo, con un tocco di misticismo, tornare per noi a invocare musica, con il nuovo album – che sarà straordinario – 22, A Million. Cominciate ad archiviarlo tra i migliori dischi dell’anno: è il disco dove Justin ci sussurra a modo suo che ha trovato Dio e la religione. La copertina lascia parlare quest’aura mistica che circonda una delle uscite più attese del 2016. Bentornato Bon.
9. Jenny Hval – Blood Bitch
30 Settembre, Sacred Bones Records
Quando al Primavera Sounds ho scelto di sentire Brian Wilson e non Jenny Hval qualcuno mi ha detto che non era una scelta né saggia né progressista, e potrebbe avere ragione. Dopo Apocalypse, Girl dello scorso anno, la Hval è pronta a tornare subito in pista con Blood Bitch – disco che già dal titolo lascia presagire quell’attitudine un po’ provocatoria da bad girl che la circonda (Jenny è una di quelle che potrebbe spogliarsi sul palco solo per il gusto di divertirvi). Vedremo se oltre a provocare saprà incantarci come promette.
10. Beck – TBA
21 Ottobre, Capitol Records
Sul nuovo album di Beck i dettagli non sono ancora perfetti, ma il singolo che anticipa un po’ l’aria misteriosa intorno al disco – Wow – è decisamente beckiano. Qualcosa tuttavia è trapelato grazie alle parole di Beck, si tratterà di un album che proverà a celebrare la sua carriera, dove si sentiranno le influenze di Strokes e Talking Heads. Dobbiamo aspettarci un’attitudine un po’ dance da questa nuova uscita, sicuramente siamo incuriositi da cosa ne verrà fuori. Ma in questo caso tutto è rimandato a ottobre.