Siete pronti anche quest’anno a inaugurare la stagione dei festival italiani? Vi promettiamo che questa guida è solo un piccolo assaggio, torneremo a parlarne ancora. Per ora è tempo di ipotesi, dove andare? Costa adriatica o tirrena, Sud o Nord. Se ancora non avete deciso qui raccogliamo i migliori festival italiani e vi aiutiamo a scegliere con le idee più chiare. Enjoy.
COLOR FEST | 4 – 5 Agosto, Lamezia Terme (CZ)
Location: Abbazia Benedettina
Cast: Cosmo, Iosonouncane, Bud Spencer Blues Explosion, Willie Peyote, Clap! Clap!, Galeffi
Dopo il mini tour invernale con cui il Color Fest è salito al Nord per qualche bella serata, torna a Lamezia il festival dell’estate calabrese dal 4 al 5 di Agosto. Lo fa con una tornata di nomi certezza della scena italiana di questi anni, da Cosmo a Iosonouncane, passando per i beat in salsa Clap! Clap! Noi ci saremo, vi aspettiamo carichissimi per quest’edizione.
Cosa ascoltare: l’asso pigliatutto di questa stagione italiana, Cosmo
Prezzi: abbonamento 35 euro
SEXTO’NPLUGGED | 26 Giugno – 7 Agosto, Sesto al Raghena (PN)
Location: Piazza Castello
Cast: Interpol, Mogwai, Rhye
Chi ben comincia è a metà. Se poi si comincia con Interpol in data unica nazionale, i Mogwai e Rhye, si è già oltre. Sexto’nplugged anche per quest’edizione si prepara ad accogliere un festival classico di quest’estate, che inauguerà il 26 Giugno e andrà avanti fino ad Agosto a Sesto al Reghena in provincia di Pordenone. Una bella ventata di aria fresca per un’estate che si ravviva sulle note oscure degli Interpol.
Cosa ascoltare: naturalmente gli Interpol
Prezzi: vari, sul sito
YPSIGROCK | 9 – 12 Agosto, Castelbuono (PA)
Location: Piazza Castello, Chiostro di San Francesco, Chiesa del Crocefisso
Cast: The Radio Dept., The Jesus and Mary Chains, The Horrors, Her, Blue Hawaii, Girls Names, Aurora, Shame, Youngr
Di anno in anno l’Ypsigrock non fa che confermarsi come una delle perle dei festival italiani dell’estate. Nella bellissima Castelbuono, a pochi chilometri da Palermo, potrete immergervi in un’esperienza dorata per qualche giorno: tra l’affascinante set del Castello che ospita il festival, e le vie della cittadina siciliana, vedrete animarsi un intero mondo che è il festival Ypsigrock. Per le strade sarete accompagnati da altri amatori di ottima musica come voi, li riconoscerete per quel braccialetto che indossano al polso, e che è segno distintivo dell’appartenenza a una generazione da festival. E poi li ritroverete sotto palco, che quest’anno ci propone nomi come The Radio Dept. o Jesus and Mary Chains – per gradire. Castelbuono, aspettaci: arriviamo a prendere il Castello anche quest’anno.
Cosa ascoltare: ci lasciamo trascinare via dai primissimi dischi dei The Horrors, dalle vibrazioni sottopelle dei Radio Dept.
Prezzi: abbonamento da 76 euro
LOCUS FESTIVAL | 7 Luglio – 12 Agosto, Locorotondo (BA)
Location: le piazze e le contrade di Locorotondo
Cast: James Holden & The Animal Spirit, Moses Sumney, Rodrigo Amarante, Cosmo, Baustelle, Gogo Penguin, The Comet is Coming, R+R=NOW
Eccoci a un altro dei grandi protagonisti dei festival di Puglia. Dopo la stratosferica edizione dello scorso anno, il Locus riscalda i motori anche quest’anno con nomi come James Holden, Moses Sumney e Rodrigo Amarante. Anche tra gli italiani il Locus pesca tra i protagonisti di questa stagione, con Cosmo e Baustelle. Insomma, tutti in Puglia anche quest’anno, a perderci tra le strade e le contrade di Locorotondo. Magia.
Cosa ascoltare: le estensioni vocali di Moses Sumney, che faranno rabbrividire anche il più bianconiano cosmico
Prezzi: vari, sul sito
ACIELOAPERTO | 23 Giugno – 17 Agosto, Cesena
Location: Rocca Malatestiana, Villa Torlonia
Cast: Eels, PIL, Black Rebel Motorcycle Club, Cosmo, Fidlar
Acieloaperto è la rassegna estiva italiana che ogni anno si propone come una conferma a cui non possiamo rinunciare. Anche quest’anno il cast ha regalato bellissimi colpi al cuore, tra gli annunci dei P.I.L. – nell’anno del loro quarantennale, Black Rebel Motorcycle Club e gli Eels. Inoltre la Rocca Malatestiana e la Villa Torlonia sono dei set splendidi: la magia della nostra terra italiana sulla costa adriatica si accompagna alla buona musica. Il concept di acieloaperto è vincente, e vi stregherà.
Cosa ascoltare: Public Image Limited a tutto volume, per un quarantennale esplosivo
Prezzi: vari, sul sito
TODAYS FESTIVAL | 24 – 26 Agosto, Torino
Location: Torino
Cast: The War on Drugs, My Bloody Valentine, Editors, Echo & The Bunnymen, King Gizzard and the Lizard Wizard
Tra i grandi festival classici dell’estate c’è il TOdays di Torino, che alla sua quarta edizione continua a puntare su un cast di alto livello internazionale. Annunciati già nomi forti, come quelli di The War on Drugs ed Editors, e grandi ritorni come quello degli Echo & The Bunnymen. Nell’attesa che sia svelata l’intera line up – il festival torinese è bravo a creare un’attesa spasmodica intorno agli annunci – siamo già certi di segnare l’appuntamento in agenda. Per amanti dei grandi classici.
Cosa ascoltare: le bellissime lune evocate da Echo & The Bunnymen
Prezzi: abbonamento da 83 euro
HOME FESTIVAL | 29 Agosto – 2 Settembre, Treviso
Location: Zona Dogana di Treviso
Cast: Alt-J, Prodigy, White Lies, The Wombats, Django Django, Prozac+
Home Festival è il rifugio perfetto per chiudere l’estate, quando la nostalgia inizia a salire, e avete voglia di lasciare Agosto con un brio speciale. Quell’emozione può darvela solo l’Home Festival, che quest’anno tira fuori nomi importanti come Alt-J, The Wombats e Django Django, e vi invita a concludere la stagione dei festival nella fresca Treviso. Dite la verità, vi abbiamo convinto.
Cosa ascoltare: l’ultimo album degli Alt-J da alternare a quello dei Django Django
Prezzi: abbonamento da 103 euro
Da tenere d’occhio:
- MISH MASH FESTIVAL | 3-4 Agosto, Castello di Milazzo
- SOMEWHERE FESTIVAL | 17-19 Agosto, Gizzeria (CZ)
- SO WHAT FESTIVAL | 1 – 12 Agosto, Melpignano (LE)
- DISORDER FESTIVAL 8 – 11 Agosto, Eboli (SA)
- MUSICA W 11-14 Agosto, Castellina Marittinma (PI)
- FARM FESTIVAL 6-7 Agosto, Puglia