Siete pronti anche quest’anno a inaugurare la stagione dei festival italiani? Vi promettiamo che questa guida è solo un piccolo assaggio, torneremo a parlarne ancora. Per ora è tempo di ipotesi, dove andare? Costa adriatica o tirrena, Sud o Nord. Se ancora non avete deciso qui raccogliamo i migliori festival italiani e vi aiutiamo a scegliere con le idee più chiare. Enjoy.
BLEECH FESTIVAL | 1 – 3 Settembre, Piacenza
Location: Piacenza
Cast: Ex-Otago, Canova, Carl Brave X Franco126, Colombre
Ci piace il Bleech Festival di Piacenza e sappiamo che chi lo organizza ha il desiderio di vedere la propria città piena di vita e di musica. Per questo motivo vi invitiamo a fare un giro al Parco della Cavallerizza il primo weekend di settembre, scoprirete non solo nuove band e cantautori, ma anche tantissimi piatti regionali e un mercatino artigianale che vi farà brillare gli occhi.
Cosa portare: una bicicletta e la voglia di scoprire la cucina piacentina
Prezzi: ingresso gratuito
ELEVA ADVANCED MUSIC MEETINGS | 2, 6, 9 Settembre, Reggio Emilia
Location: Reggio Emilia
Cast: Willie Peyote, Jolly Mare, Peggy Gou, DJ Tennis, Kerri Chandler, Carl Brave x Franco 126, Gazzelle, Harvey Sutherland, Lone, LNDFK and more
La storia dell’Eleva Festival di Reggio Emilia è quella in cui programmazione e innovazione hanno creato una formula perfetta arrivata alla quinta edizione, che fino ad ora sembra essere quella da cui aspettarsi più contaminazioni possibili, sempre più aperta verso la contemporaneità e i suoi linguaggi. In attesa di scoprire tutta la line-up, possiamo prendere il ritorno all’Arena Campovolo come un segno che sono pronti a sbocciare definitivamente.
Cosa portare: telo per i pomeriggi sull’erba, occhiali pronti per l’aftershow al Circolo Tunnel
Prezzi: prezzi vari, sul sito
HOME FESTIVAL | 30 Agosto – 3 Settembre, Treviso
Location: Zona Dogana di Treviso
Cast: Moderat, Soulwax, The Horrors, Justice, The Wailers, Liam Gallagher, Mannarino, Le luci della centrale elettrica, Subsonica, Thegiornalisti
Chiudiamo in bellezza, dalle parti di Treviso. L’Home Festival è un appuntamento che si conferma di anno in anno come il festival settembrino che chiude la parentesi dei festival estivi. La proposta si mantiene alta, dai Moderati agli Horrors, dai Justice ai Soulwax, anche quest’anno l’Home ci chiama a gran voce per fare un giro a Treviso. E noi alle sirene non sappiamo resistere.
Cosa portare: andando via sicuramente qualche prodotto tipico e una foto ricordo dal festival
Prezzi: abbonamento da 90 EURO + D.P.
Da tenere d’occhio:
- REPUBBLICA INDIPENDENTE DI LU | 1 – 4 Settembre, Lu Monferrato (AL)