Siete pronti anche quest’anno a inaugurare la stagione dei festival italiani? Vi promettiamo che questa guida è solo un piccolo assaggio, torneremo a parlarne ancora. Per ora è tempo di ipotesi, dove andare? Costa adriatica o tirrena, Sud o Nord. Se ancora non avete deciso qui raccogliamo i migliori festival italiani e vi aiutiamo a scegliere con le idee più chiare. Enjoy.
POSTEPAY ROCK IN ROMA | 23 Giugno – 2 Agosto, Roma
Location: Ippodromo delle Capannelle
Cast: The xx, Phoenix, Kasabian, Einstürzende Neubauten, Afterhours, Red Hot Chili Peppers, Marylin Manson, The Offspring, Daniele Silvestri
Tutti noi ogni estate ci svegliamo sapendo che prima o poi dovremo andare a Roma per vedere un concerto. Per esempio all’Ippodromo delle Capannelle l’appuntamento con il Postepay (ei fu, più sobriamente, Rock in Roma) è diventato immancabile, non fosse altro che per l’offerta varia della sua proposta. Anche quest’anno il Postepay fa colpi grossi come The xx e Phoenix, a contorno le carte acchiappa pubblico come Red Hot Chili Peppers. Ma tutte le strade portano in capitale, e così sappiamo già che ci vedremo sottopalco. Magari non da Fedez.
Cosa portare: la più classica insalata di riso da mangiare nell’attesa
Prezzi: vari, sul sito
COLOR FEST | 4 – 5 Agosto, Lamezia Terme (CZ)
Location: Abbazia Benedettina
Cast: FASK, Gazebo Penguins, Nada + A Toys Orchestra, Brunori Sas, One Dimensional Man, Levante, Gomma
La Calabria è viva e lotta insieme a noi. Il Color Fest ormai è un appuntamento fisso dell’estate del Sud, e anche per quest’edizione sceglie un cast tutto italiano con una proposta varia, dai Gazebo Penguins a Nada in coppia con gli A Toys Orchestra. Una due giorni tra le spiagge e la musica agli inizi del caldo agosto è quel che ci vuole. Magari immersi nel Color Camping.
Cosa portare: i colori dell’estate
Prezzi: abbonamento 34,50 euro
YPSIGROCK | 10 – 13 Agosto, Castelbuono (PA)
Location: Piazza Castello, Chiostro di San Francesco, Chiesa del Crocefisso
Cast: Beach House, Car Seat Headrest, Ride, Preoccupations, Cigarettes After Sex, Digitalism, Rejjie Snow, Klangstof, Bry, Cabbage, Christaux, Aldous Harding, Amnesia Scanner, Beak
Ed eccoci a uno dei nostri festival preferiti, l’Ypsigrock di Castelbuono, in Sicilia. Il mare della costa siciliana, la ricotta di pecora, la meravigliosa location di Piazza Castello, e una proposta musicale sempre all’avanguardia. Anche per quest’edizione la line up del festival conferma la vocazione alla qualità dell’Ypsigrock Festival, dai Beach House ai Ride ce n’è per tutte le orecchie. L’Ypsigrock si conferma come l’isola felice dell’estate italiana votata ai festival, e non è un caso se è diventato il festival più conosciuto nel paese anche all’estero. Andate a fare un giro e capirete perché sprechiamo tante belle parole per questa piccola perla del Sud
Cosa portare: tutto il vostro entusiasmo, tutta la vostra voglia di mare, festival, cannoli e cassate
Prezzi: abbonamento dai 79,42 euro
LOCUS FESTIVAL | 9 Luglio – 15 Agosto, Locorotondo (BA)
Location: le piazze e le contrade di Locorotondo
Cast: Bonobo, Benjamin Clementine, Theo Parrish, Yussef Kamaal, Bad Bad Not Good
Sulla carta le piazze e le contrade di Locorotondo ci conquistano già. Pensare di perderci tra le piazze e le contrade di questo comune pugliese, storditi e rapiti dai suoni di Bonobo e dalla voce di Benjamin Clementine poi ci fa già sognare. E allora andiamo, tra le strade e le contrade, un tuffo al mare al mattino, un’iniezione di adrenalina alla sera. Per il Locus Festival siamo già in partenza.
Cosa portare: il punto di vista adriatico in cui il sole sorge dal mare
Prezzi: vari, sul sito
VIVA! FESTIVAL | 15 – 20 Agosto, Locorotondo & Savelletri (BA)
Location: Valle d’Itria (Locorotondo)
Cast: Nicolas Jaar, DJ Shadow, Madlib, Todd Terje, Ghali, Lorenzo Senni, Kelly Lee Owens, Jolly Mare, Carlo Pastore
All’improvviso è nato questo festival per le estati del Sud e ci siamo emozionati, opera degli stessi organizzatori di un altro festival italiano a cui vogliamo bene, il Club To Club di Torino. Location: la Valle d’Itria in Puglia. Locotorotondo asso pigliatutto del’estate musicale, parrebbe. Da un lato il Locus Festival, dall’altro l’elettronica del VIVA! Festival, con un cartellone che ai primi annunci parte già benissimo: basta leggere nomi come quelli di Nicolas Jaar (reduce dal successo di Sirens), DJ Shadow e Todd Terje. E allora viva decisamente il VIVA!, non vediamo l’ora di dirottarci sulla Puglia quest’estate (e non solo per il mare e la cucina).
Cosa portare: il solito kit da caffè e le orecchie
Prezzi: in aggiornamento
MOJOTIC | 5 Giugno – 16 Agosto, Sestri Levante (GE)
Location: Ex Convento dell’Annunziata, Teatro Arena Conchiglia
Cast: Beach House, Primal Scream, Grandaddy, Car Seat Headrest, White Lies, Billy Bragg, Tash Sultana
La lunga rassegna del Mojotic Festival di Sestri Levante ci accompagnerà per tutta la stagione estiva: si comincia a Giugno con i Grandaddy, per arrivare nel cuore del ferragosto italiano con il live dei Beach House il 16. Un giro sulla costa ligure è d’obbligo, e ce n’è per tutti i gusti anche quest’anno. Dai cultori del folk di Billy Bragg, agli amanti del giovane punk in salsa Car Seat Headrest, fino alle sperimentazioni alla chitarra della musicista australiana Tash Sultana. La brezza del mare ligure vi aspetta.
Cosa portare: una sana voglia di flirt estivo
Prezzi: vari (live Beach House // live Primal Scream: 35 euro)
AMA MUSIC FESTIVAL | 22- 27 Agosto, Asolo (TV)
Location: Asolo City Park
Cast: Interpol, Thurston Moore, Mac DeMarco, Baustelle, FASK, Brunori Sas
Sul finire di Agosto non è ancora finita la storia dell’Italia estiva che si lega ai festival. Ad Asolo per esempio trovate l’AMA Music Festival, che ha già annunciato un colpaccio come gli Interpol per quest’edizione. La band quest’anno sta festeggiando l’anniversario di Turn On The Bright Lights, e lo suonerà integrale dal vivo. Sarebbe già tanto per fare un giro all’Asolo City Park, ma non è tutto qui: Mac DeMarco e Thurston Moore vi dicono qualcosa?
Cosa portare: testa libera da qualsiasi pensiero
Prezzi: abbonamento 60 EURO + D.P.
TODAYS | 25 – 27 Agosto, Torino
Location: Torino
Cast: PJ Harvey, Mac DeMarco, Richard Ashcroft, Band Of Horses, The Shins, Perfume Genius, Timber Timbre
L’estate torinese si conclude con la terza edizione del TOdays Festival, che quest’anno ci regala un’emozione dopo l’altra con gli annunci della sua line up. Date un’occhiata: c’è PJ Harvey, che non ha bisogno di presentazioni, il ritorno di Richard Ashcroft (Verve) in versione solista, il pazzo Mac DeMarco, una cuccagna che vale un giro a Torino sul finire dell’estate. Restiamo in attesa di nuovi annunci.
Cosa portare: un omaggio a Polly Jean Harvey, twitter
Prezzi: vari, sul sito
HOME FESTIVAL | 30 Agosto – 3 Settembre, Treviso
Location: Zona Dogana di Treviso
Cast: Moderat, Soulwax, The Horrors, Justice, The Wailers, Liam Gallagher, Mannarino, Le luci della centrale elettrica, Subsonica, Thegiornalisti
Chiudiamo in bellezza, dalle parti di Treviso. L’Home Festival è un appuntamento che si conferma di anno in anno come il festival settembrino che chiude la parentesi dei festival estivi. La proposta si mantiene alta, dai Moderat agli Horrors, dai Justice ai Soulwax, anche quest’anno l’Home ci chiama a gran voce per fare un giro a Treviso. E noi alle sirene non sappiamo resistere.
Cosa portare: andando via sicuramente qualche prodotto tipico e una foto ricordo dal festival
Prezzi: abbonamento da 90 EURO + D.P.
Da tenere d’occhio:
- SOMEWHERE FESTIVAL | 3 Agosto, Pizzo Calabro (VV) e 9 – 10 Agosto, Ricadi (VV)
- SO WHAT FESTIVAL | 12 – 13 Agosto, Melpignano (LE)
- ARIANO FOLK FESTIVAL | 17 – 20 Agosto, Ariano Irpino (AV)